Tè delle cinque, scopriamo quando è nata questa tradizione

tè delle cinque

Il tè delle cinque rappresenta, come sappiamo, un rito immancabile per tutti gli appassionati di questa piacevole bevanda.

L’abitudine di servire il tè a metà pomeriggio, magari con l’aggiunta di latte e accompagnato da biscottini o da una torta delicata e fragrante, è molto diffusa non solo in Inghilterra ma praticamente in tutto il mondo. Anche se probabilmente quasi tutti ne ignorano le origini.

Ovviamente, nella tradizione britannica il tè del pomeriggio è un vero e proprio appuntamento immancabile, servito nelle sale da tè e nelle case utilizzando le classiche porcellane fiorate.

Inoltre l’afternoon tea inglese, può essere servito, secondo le abitudini e le prefenze, in due varianti: accompagnato da semplici dolcetti, o addirittura da un pasto, che viene consumato quale alternativa alla cena.

Quando è nata l’abitudine del tè delle cinque

Secondo la tradizione inglese, la consuetudine di servire il tè a metà pomeriggio è nata intorno al 1800, quando la duchessa di Bedfords, aveva l’abitudine di farsi servire, proprio verso le cinque, una tazza di tè accompagnata da tartine e dolcetti, invitando spesso le amiche dell’aristocrazia britannica.

Una scelta dovuta semplicemente all’abitudine locale di saltare il pranzo, che divenne in breve un vero appuntamento mondano, durante il quale le signore indossavano il loro abito migliore.

In seguito, il tè del pomeriggio si diffuse tra tutte le classi sociali, anche al di fuori dell’aristocrazia e della nobiltà.

Come e quando si serve l’afternoon tea

Il tè del pomeriggio è un momento di pausa che viene organizzata generalmente in un orario variabile tra le 15.30 e le 17.30. Secondo la tradizione inglese, il tè si serve con l’aggiunta di latte e zucchero in zollette, accompagnato da dolcetti, torte, biscotti, oppure anche da tartine, toast e piatti salati, in relazione l’orario e alle preferenze personali.

Rappresenta un’ottima idea per una merenda allegra e invitante da condividere con amici e conoscenti, o come alternativa originale all’aperitivo o alla cena, soprattutto quando non si pranza.

Ed è anche una piacevole iniziativa casalinga per creare un’elegante atmosfera british.

La nostra azienda, punto di riferimento nella distribuzione di tè e infusi a Torino, offre un vastissimo assortimento di tè prelibati, naturali o aromatizzati. Disponiamo anche di tisane, cioccolata, caffè e orzo solubile, da acquistare in grandi quantitativi.