Tiramisù al tè verde: preparazione, benefici e qualità

tiramisù al tè verde

Il tiramisù al tè verde non è altro che una versione del tradizionale dolce semifreddo preparata con il tè verde in sostituzione del caffè. Un’ottima alternativa sia per quanto riguarda il gusto inconfondibile del tè verde, sia per i benefici che questa bevanda apporta alla salute.

Per preparare questo squisito dolce basta poco tè verde, sufficiente per una tazza circa, oltre ai classici ingredienti del tiramisù. Ovviamente, nulla vieta ai vegetariani e ai vegani di modificare ulteriormente la ricetta e di scegliere magari zucchero di canna biologico e crema pasticcera alla soia, in alternativa al tradizionale mascarpone.

Il nostro store, dedicato alla vendita di tè e tisane a Torino e di bevande solubili, come cioccolata, caffè e cappuccino, propone il tè verde già dosato in filtri piramidali, ideale per una pausa rigenerante ma anche per preparare dolci e specialità gastronomiche.

Tiramisù al tè verde: ecco come prepararlo

Il tiramisù al tè verde è un dolce piuttosto facile e veloce da realizzare. Bastano pochi ingredienti: tè verde, una dozzina di biscotti savoiardi, mascarpone, qualche cucchiaio di zucchero e due o tre uova.

Prima di tutto, si prepara il tè, con una tazza di acqua bollente, e si provvede a montare gli albumi d’uovo a neve e a sbattere i tuorli con lo zucchero. A questo punto si mescola il mascarpone ai tuorli, per poi aggiungere delicatamente gli albumi montati, amalgamando il tutto con cura. Il risultato deve essere una crema soffice e compatta.

Alla crema di mascarpone si aggiungono successivamente uno o due cucchiaini di tè verde polverizzato per dare colore e aroma. Una volta pronta la crema, si dispone a strati in un recipiente unico o in contenitori monodose, alternata ai biscotti inzuppati nel tè verde tiepido.

Come e quando si serve questa versione del tiramisù

Il tiramisù deve essere lasciato qualche ora in frigorifero, ma si consiglia di toglierlo una decina di minuti prima di servirlo, perché possa acquistare una consistenza più soffice, senza essere troppo freddo.

Per restare in tema, il suggerimento è quello di accompagnarlo con tè verde, tiepido o freddo, aromatizzato con fette di limone naturale biologico.

Questo tiramisù è ottimo da servire all’ora del tè ed è perfetto anche come dessert per una cena in stile giapponese.