Cioccolata calda, una bevanda deliziosa e benefica per la salute

cioccolata calda

La cioccolata calda è una bevanda diffusa ovunque e gradita praticamente a tutti, anche se non tutti conoscono i benefici che questa delizia è in grado di apportare a tutto l’organismo.

Una tazza di cioccolata al giorno può essere infatti considerata un’abitudine non solo piacevole, ma anche dai molteplici effetti salutari.

Se preparata con cura, utilizzando ingredienti di ottima qualità, la cioccolata in tazza è, prima di tutto, un potente antiossidante. Svolge inoltre un effetto di stimolazione della circolazione, regolarizza la pressione, aiuta a mantenere  in forma il sistema cardiovascolare e previene il diabete.

Anche la nostra azienda, con una lunga esperienza nel settore della vendita di tè, tisane e infusi a Torino, propone la cioccolata solubile in buste monodose già pronte, non solo squisita ma anche semplice e rapida da preparare. Perfetta quindi per una pausa gradevole e rigenerante.

Cioccolata calda, scopriamo insieme tutte le qualità

Una tazza di cioccolata calda preparata con cacao amaro naturale o cioccolato fondente contiene pochi zuccheri e garantisce un gusto pieno, aromatico e incomparabile. Non comporta una quantità eccessiva di calorie e può essere tranquillamente inserita nella dieta quotidiana di tutti, anche per chi stia seguendo un regime ipocalorico.

Si può dire che non ci siano controindicazioni particolari per la cioccolata, tuttavia chi soffre di gastrite, reflusso esofageo, colon irritabile e altri disturbi tipici dell’apparato gastrointestinale, deve semplicemente prestare attenzione a limitare il consumo, sia della cioccolata in tazza che in generale di cioccolato e cacao.

Gli effetti benefici della cioccolata calda sono dovuti proprio alla consistenza e alla temperatura della bevanda, in quanto il calore aumenta la quantità di sostanze antiossidanti mentre, al contrario, decrementa la percentuale di grassi saturi. I flavonoidi, di cui la cioccolata è ricca, mantengono fluido il sangue e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti cerebrali.

Ma non solo. Oltre ad essere la miglior bevanda energetica per eccellenza, la cioccolata in tazza migliora l’umore e rende la giornata più allegra e piacevole.

Un consumo moderato ma regolare di cioccolata, grazie al leggero effetto eccitante, può infatti incrementare le proprie prestazioni intellettuali e fisiche e favorire un buon livello di concentrazione.