Il caffè d’orzo e l’orzo solubile come sostituti del caffè tradizionale

caffè d'orzo

Il caffè d’orzo, oltre ad essere un gustoso sostituto del caffè, è una bevanda particolarmente benefica per la salute. L’orzo, come sappiamo, è un cereale naturalmente ricco di elementi nutritivi, aminoacidi, sali minerali e vitamine indispensabili per mantenere l’organismo in forma , ed è raccomandato nella dieta quotidiana per rimediare a carenze e squilibri.

Versatile e disponibile in diverse forme, l’orzo offre un’azione energizzante e purificante, è leggermente diuretico, riequilibra i livelli di minerali e vitamine, stimola la digestione e non comporta alcuna controindicazione.

L’orzo solubile e il caffè d’orzo, se di qualità, rappresentano un eccellente alternativa al caffè tradizionale, regalano un gusto piacevole e un effetto tonificante e non comportano le conseguenze tipiche di una bevanda stimolante.

La nostra azienda, specializzata nella vendita di caffè, tè e tisane a Torino, propone l’orzo solubile in cialde monodose, rapido e semplice da utilizzare e di ottima qualità.

I benefici effetti del caffè d’orzo

Imparare a sostituire almeno qualche caffè con orzo solubile o caffè d’orzo è una scelta che comporta diversi vantaggi per la salute. A colazione, l’orzo è da considerarsi bevanda energetica, ideale per iniziare la giornata con la giusta carica e affrontare gli impegni quotidiani con grinta. A fine pranzo, una tazza di orzo è un eccellente digestivo, contribuisce a regolare le funzioni gastrointestinali e svolge un’azione disintossicante.

I minerali e le vitamine contenuti nel cereale rendono la pelle elastica e tonica, potenziano il sistema immunitario e apportano nutrimento alle cellule senza comunque eccedere nelle calorie.

Inoltre, al contrario del caffè normale, l’orzo non contiene caffeina né altre sostanze stimolanti, e può essere consumato senza problemi anche nel periodo della gravidanza e dell’allattamento. L’azione energizzante, anche se non comporta gli effetti stimolanti della caffeina, è comunque utile per potenziare sia l’attività fisica che il lavoro intellettuale.

Una bevanda naturale e ricca di gusto

Sostituire il caffè con l’orzo permette di gustare una bevanda gradevole ed energetica senza comunque incorrere nei problemi causati dall’eccesso di caffè, quali possono essere agitazione, ansia e insonnia.

Per preparare il caffè d’orzo si può ricorrere sia al prodotto solubile, molto pratico e veloce, oppure all’orzo macinato o in cialde già dosate, da utilizzare con tutte le normali macchine per il caffè.