Il rito del tè: come preparare e servire un tè perfetto

rito del tè

Il rito del tè, ovvero la preparazione e la presentazione di un tè perfetto, è da considerarsi una vera e propria arte, e in diversi paesi si lega a tradizioni preziose e antiche. Per ottenere un tè speciale, è importante scegliere il prodotto ideale, conoscere il dosaggio e seguire il procedimento corretto per esaltarne l’aroma e il gusto.

Ti invitiamo a provare il nostro tè e a seguire i nostri consigli per un risultato perfetto: la nostra azienda è un vero punto di riferimento nella vendita di tè e tisane a Torino, di caffè solubile e di infusi, e ti offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti della migliore qualità.

Gli elementi fondamentali per un perfetto rito del tè

Per preparare un tè a regola d’arte occorre tenere conto di alcuni elementi di estrema importanza: la quantità e la temperatura dell’acqua, la dose del tè, il tempo di infusione, gli accessori da utilizzare. Oggi si tende a ricorrere sempre più spesso al tè in filtri monodose già pronti, tuttavia l’uso del tè in foglie offre un’esperienza di degustazione molto diversa e una procedura quasi “spirituale”.

La differenza sostanziale nella preparazione del tè riguarda la tradizione a cui è legata: secondo la cultura cinese e orientale in genere, occorrono molte foglie di tè e un tempo di infusione piuttosto breve e ripetuto, mentre seguendo la tradizione anglosassone e occidentale le foglie sono in una quantità più ridotta, con un’unica infusione prolungata.

Non si può dire che un metodo sia migliore dell’altro, se mai è la varietà di tè utilizzata ad essere più indicata per uno specifico metodo di preparazione.

In ogni caso, la scelta di un tè di ottima qualità è una condizione imprescindibile per ottenere un risultato perfetto. Anche l’acqua è molto importante: è da preferirsi un’acqua dolce, leggermente acida e poco mineralizzata: qualora l’acqua corrente fosse molto dura o troppo ricca di minerali, si consiglia di ricorrere ad un’oligominerale naturale.

Attenzione alla temperatura dell’acqua

La temperatura di ebollizione non deve mai essere raggiunta: per i tè verdi e i tè molto delicati la temperatura ideale per l’acqua è intorno ai 75° / 80° C, mentre per i tè neri e indiani di circa 95° C. Anche il tempo di infusione si correla al tipo di tè, e deve essere più breve con i tè leggeri e freschi, mentre la dose corretta per i tè orientali è di 5 / 6 grammi di foglie per 150 ml di acqua, mentre per i tè occidentali è di circa 3 grammi.

Il tè deve essere servito subito dopo il tempo di infusione, caldissimo, accompagnato da dolcetti e frutta. L’aggiunta, a piacere, di zucchero e latte riguarda solo le varietà di tè occidentale e il servizio all’anglosassone.