Infuso alla Malva: proprietà, benefici e modi d’uso

La tradizione erboristica legata agli usi medicinali delle cosiddette piante officinali, pone tra le prime e più utilizzate la malva. Pianta di origine europea, è conosciuta da molto tempo come panacea per molti problemi legati al nostro organismo. Dalle proprietà omeopatiche legate alla cura di faringiti e raffreddori, sino ai disturbi addominali, come gastroenteriti e infiammazioni, le proprietà malva sono conosciute sia nella tradizione popolare, sia nei manuali di medicina naturale.

 

La pianta

La malva è una pianta erbacea che nasce spontanea nei prati e nei campi. Il suo fiore ha colori delicati ed è il tipico fiore di campo. Nonostante la sua delicatezza, è una pianta ricca di principi attivi, sali minerali e vitamine. Utilizzata da tempo come rimedio omeopatico, i suoi fiori, i germogli e le foglie sono anche usate in cucina, per preparati cotti e insalate fresche.

 

Le proprietà

Sono molte le qualità attribuite alla pianta di malva e la sua maggiore ricchezza è dovuta alle mucillagini presenti sia nei fiori, sia nelle foglie. Proprio queste mucillagini sono ricche di proprietà benefiche che hanno permesso alla pianta di essere riconosciuta ufficialmente come trattamento approvato dalla medicina tradizionale.

La sua azione lenitiva, e quasi antibiotica, è stata sperimentata soprattutto nei casi di infiammazioni del cavo orofaringeo. Così la Malva Sylvetris è diventata uno degli ingredienti base di molti preparati che aiutano a prevenire e guarire dal più semplice raffreddore, alle più complesse faringiti. In particolar modo, la proprietà decongestionante e quasi balsamica, ha reso il decotto di malva come una soluzione perfetta in caso di catarro bronchiale e stati di raffreddamento molto complessi.

Ma queste non sono le uniche proprietà della malva. Come infuso, questa pianta è perfetta anche come rigenerante cellulare. I principi attivi racchiusi nella mucillagine stimolano il nostro organismo a produrre nuove cellule: uno dei rimedi base della lotta al tumore.

 

La tisana

L’infuso alla malva è il miglior modo per poter approfittare di tutte queste proprietà benefiche naturali. I nostri infusi Darmar sono l’ideale perché racchiudiamo in una sola bustina tutto ciò che serve per preparare una buona tazza di tisana. Basta immergerla in acqua bollente e lasciarla in infusione per almeno dieci minuti. Per godere al meglio di questo ottimo rimedio naturale, vi consigliamo di zuccherarlo con una punta di miele di castagno o di eucalipto.