Dolcificanti: Dal sapore dolce, ma senza zucchero: le alternative allo zucchero

La ricordi anche tu quella vecchia canzone che faceva così: “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”? Noi di Darmar ce la ricordiamo bene e in questo nuovo articolo vogliamo portarti a fare un viaggio nel mondo dei dolcificanti. Parleremo infatti delle alternative allo zucchero che abbiamo a nostra disposizione.

Iniziamo subito facendo una piccola premessa: quando si parla di zuccheri, sarebbe utile separare gli zuccheri contenuti naturalmente negli alimenti dagli zuccheri aggiunti al cibo, confezionato e non, perché esistono anche alimenti, come frutta e latte, che presentano naturalmente gli zuccheri al loro interno che, oltre a rispondere al fabbisogno energetico quotidiano, apportano all’organismo sostanze nutritive molto importanti quali vitamine, sali minerali, proteine e fibre. Esistono poi anche una serie di zuccheri, ovvero quelli aggiunti, che non sono naturali è che sono da ricercarsi in dolci, cioccolato, bevande zuccherate e via discorrendo: sono quelli che assumiamo mangiando dolci, cioccolata, caramelle, bevande zuccherate, e molto altro, e sono proprio questi ultimi che non sono per niente salutari. Fatta questa premessa, andiamo a vedere come sostituire lo zucchero.

Ridurre i quantitativi di zucchero è consigliato non solo a chi ha delle esigenze particolari e, per farlo, possiamo imparare sia a bilanciare il consumo quotidiano di zuccheri, sia a sostituire lo zucchero raffinato. Come? Usando dolcificanti naturali: vediamoli assieme.

Tra i principali sostituti naturali dello zucchero bianco c’è lo zucchero di canna integrale che, non soggetto a nessun tipo di raffinazione, presenta numerosi nutrienti, come vitamine e sali minerali, e ha poche calorie. Il miele è l’energetico naturale per eccellenza che possiede inoltre proprietà depurative e antiossidanti. Ottimo per preparare torte e biscotti, è l’ingrediente perfetto per dolcificare le tue bevande, specie quelle calde.

La stevia è il dolcificante migliore per i diabetici e per chi è in sovrappeso, perché non influenza la glicemia e non ha calorie. Il suo potere dolcificante è 250 volte più alto dello zucchero. Il fruttosio è lo zucchero contenuto naturalmente nella frutta e nel miele e sul mercato si trova sia in forma liquida che in polvere, che ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero.

L’eritritolo è un dolcificante naturale che si realizza a partire da processi di fermentazione, che ha poche calorie e non alza i livelli di zucchero nel sangue; inoltre non condiziona i livelli di colesterolo e trigliceridi. Perfetto per preparare dolci o per dolcificare le tue bevande preferite.

Lo sciroppo d’acero è l’alternativa allo zucchero estratta dalla linfa dell’acero, che contiene saccarosio, potassio, vitamine del gruppo B e calcio, e ha proprietà antiossidanti ed ha pochissime calorie, ma ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero. Il malto è un dolcificante naturale ottenuto dalla germinazione di cereali, ed ha un potere dolcificante inferiore rispetto allo zucchero.

La melassa è invece un liquido che si ottiene dalla centrifugazione dello zucchero. Ricca di vitamine e sali minerali, dolcifica più dello zucchero. Infine un’alternativa naturale allo zucchero bianco è lo zucchero di cocco. Ricco di potassio e di zinco, ha basso indice glicemico e favorisce il benessere intestinale. Lo zucchero bianco e lo zucchero di cocco hanno lo stesso potere dolcificante; quindi, le dosi da utilizzare nelle preparazioni dei dolci sono identiche.