Thè al limone o thè alla pesca: la sfida infinita

Il thè è amato sia dagli italiani sia dalle persone nelle altre parti del mondo, e specialmente in estate, diventa davvero una delle bevande più consumate al mondo; questo perché il thè si dimostra essere rinfrescante e consente, anche durante le giornate molto calde, di reidratarsi assumendo una bibita senza gas aggiunti che regala un po’ di freschezza e, al contempo, addolcisce il palato. Dopo la Coca Cola, il thè freddo al limone si classifica ai primi posti fra le bevande più consumate dagli italiani; ma andiamo ad approfondire insieme questo argomento e vediamo insieme la sfida infinita tra thè al limone e thè alla pesca!

Thè al limone

Oltre che essere una bevanda dal gusto buonissimo, bere thè al limone comporta tantissimi vantaggi! Uno dei principali è che il thè al limone ci aiuta a reintegrare i liquidi che il nostro corpo perde, aggiungendo anche nutrienti come la vitamina C e antiossidanti come i polifenoli. Queste sostanze aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, proteggere dall’azione ossidativa di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, bere thè al limone:

  • Aiuta la digestione;
  • Migliora l’aspetto della pelle;
  • Aiuta a perdere peso;
  • Proprietà diuretiche;
  • Aiuta il sistema immunitario;
  • Rinfresca l’alito.

Come abbiamo visto quindi, bere thè al limone oltre che deliziare il nostro palato, ci garantirà tantissimi benefici!

Thè alla pesca

Il thè alla pesca è una tisana preparata dalle foglie essiccate del pesco, insieme alla corteccia essiccata. Le pesche sono originarie della Cina e portano il nome scientifico di Prunus Perspica; diverse parti di questo albero sono state utilizzate per vari scopi culinari e medicinali nel corso della storia. Il thè alla pesca viene anche prodotto utilizzando regolarmente thè nero e aromatizzato con foglie di pesca o corteccia, ma questo non è così potente né attinge ai benefici nutrizionali e ai principi attivi delle pesche. In un thè prodotto esclusivamente dalle foglie (e / o dalla corteccia) dell’albero di pesco, non c’è caffeina, rendendo questa opzione popolare per molte persone.

Il thè alla pesca trae beneficio da molte delle sostanze nutritive che si trovano nelle pesche stesse, comprese le vitamine A, C, E, K e varie vitamine del gruppo B anche se in quantità piuttosto piccole, così come il potassio, il fosforo, il manganese e il magnesio. Ancora più importante, ci sono ampie quantità di antociani e composti fenolici nel tè alla pesca, che porta molti dei benefici per la salute che può fornire. In una singola tazza di thè alla pesca, ci sono poche calorie, in genere meno di 5. Inoltre bere thè alla pesca porterà benefici:

  • Antiossidanti
  • Sistema immunitario
  • Cardiaco
  • Ossa e denti
  • Obesità