Tè deteinato: caratteristiche e proprietà

rito del tè

che passione! Soprattutto per tanti che come noi, hanno fatto di questa piacevolissima bevanda un fedele alleato e compagno nelle nostre giornate. Molti di noi infatti ne fanno oramai un così largo consumo tanto da essere diventato un vero e proprio rituale oramai immancabile! Ma andiamo adesso a conoscere meglio il tè, e nello specifico quello deteinato con le sue caratteristiche e proprietà.

Il tè deteinato viene chiamato così perché ulteriormente lavorato rispetto a quello comune e privato del tutto, oppure in parte, della teina. Il processo analogo a quello impiegato per produrre caffè decaffeinato, ovvero privo di caffeina.

Cos’è il tè deteinato

Per ottenere il tè deteinato le foglie dell’omonima pianta vengono mescolate con anidride carbonica liquida ad elevata pressione e temperatura, fino a quando si trasforma in un solvente che magnetizza le piccole molecole di teina presente nelle foglie e lasciando dietro di sé quelle più soporifere. In tal senso è importante sottolineare che esistono diversi database che forniscono stime del contenuto di caffeina e teina di determinati alimenti come caffè e tè.

Tuttavia, la quantità in queste bevande preparate può variare a seconda di specifici fattori come ad esempio dove sono stati coltivati i chicchi di caffè e le foglie di tè, come sono stati raccolti e in che periodo, quale processo di lavorazione hanno subito e come viene preparato il prodotto finale.

Tè deteinato: caratteristiche nutritive e proprietà

Nel tè deteinato, seppure in dosi estremamente ridotte troviamo la caffeina e teofillina che hanno proprietà stimolanti sul corpo umano. Inoltre, l’alto contenuto di sali minerali tra cui sodio, fosforo, fluoro e potassio, contenuti specialmente nel tè verde deteinato lo rendono un’ottima bevanda in grado di riequilibrare i livelli idrici-salini nell’organismo: ideale soprattutto per gli sportivi. La presenza di polifenoli e flavonoidi rende il tè anche una bevanda dotata di una potente azione antiossidante.

Benefici sul nostro organismo

Il tè, in generale, e dunque anche quello deteinato fa bene alla linea perché ha un effetto depurativo e digestivo. Il tè apporta benefici al cuore ed alle arterie, alcuni studi dimostrano che il suo regolare consumo possa diminuire il rischio di infarti e malattie cardiache in quanto impedisce l’ossidazione del colesterolo cattivo.

Controindicazioni del tè deteinato

Oltre ai tantissimi effetti positivi il tè deteinato ha anche qualche controindicazione che è bene tenere presente se si soffre di carenza di ferro. In tal caso è meglio evitarne l’assunzione perché i polifenoli impediscono l’assorbimento del ferro nel sangue. Per chi non riesce a farne proprio a meno, si consiglia di berlo lontano dai pasti principali.

Vieni a scoprire la nostra selezione di prodotti sul nostro sito.