The verde Sencha alle ciliegie: scopri questa prodigiosa bevanda

Ci sono tè che diventano rinomati per il gusto aromatico, altri per la loro storia e origine, altri, ancora, per l’alta qualità della loro selezione. Possiamo dire, però, che il the verde sia diventato così comune proprio perché in grado di unire tutte e tre queste particolarità. Questa bevanda si distingue per la storia antica che lo accompagna e, soprattutto, per l’alta qualità. E, tra tutte le varietà oggi conosciute, quella che sta conquistando oramai l’occidente è il the verde Sencha.

Di origine giapponese, questa varietà di the è uno dei più prodotti e coltivati in Giappone, ed è anche una miscela che l’Occidente sta imparando a conoscere e apprezzare, soprattutto se unito ad altri frutti e aromi che sono in grado di metterne in risalto le qualità. Tra questi, quello più comune è senza dubbio il the verde Sencha alle ciliegie.

Ma vediamo insieme quali sono le qualità e le caratteristiche di questa bevanda.

 

Che cos’è il the Sencha

Detto Ryokucha in giapponese, si tratta di un tè verde non fermentato il cui metodo di raccolta e di conservazione affonda le radici nel IX secolo. Da secoli, infatti, le foglie di Yabukita, una varietà di Camelia Sinesis, vengono raccolte per poi essere cotte a vapore in modo da bloccare l’ossidazione naturale della pianta. Come tutti i tè, anche il sencha cambia sapore in base alla temperatura in cui è servito. Se le foglie sono messe in infusione in acqua non troppo calda, allora avrà un sapore morbido e quasi dolce. Al contrario, se le foglie sono infuse in acqua bollente, avrà un gusto decisamente più forte e quasi amaro.

 

Le sue proprietà

Il the verde Sencha è una delle qualità più pregiate anche per le proprietà benefiche che lo caratterizzano. Oltre alla comune proprietà antiossidante, che ci aiuta a ridurre l’azione dei radicali liberi e a prevenire il precoce invecchiamento cellulare, questa qualità di the è anche famosa per gli effetti benefici sulla circolazione sanguigna. Sembra, infatti, che l’alto contenuto di catechine aiuti la circolazione prevenendo la formazione di colesterolo dannoso o riducendone i livelli nel sangue. Questo effetto è altamente benefico per il nostro cuore e la sua salute.

Accanto a queste proprietà, dubbiamo aggiungere anche quelle più note, legate, ad esempio, alla regolazione intestinale.

 

L’abbinamento con le ciliegie

La scelta di unire il the verde sencha a dei frutti, è molto comune. E non è solo per una questione di gusto. Le sue numerose proprietà, aiuterebbero anche l’attivazione dei principi attivi contenuti nella frutta aggiunta. Dall’apporto vitaminico, alle proprietà antiossidanti, possiamo dire che anche questa pianta apporti alla bevanda un valore aggiunto inestimabile.

Ma l’unione di the verde e ciliegia affonda le sue radici nella cultura stessa della tradizione nipponica. La pianta del ciliegio è tra le piante più diffuse in tutto il Giappone e la sua fioritura è accolta dalla popolazione come un avvenimento di grande importanza, quasi una festa. Ecco perché non deve stupire questo abbinamento che, anzi, suona come un invito ad approfondire e conoscere al meglio una bevanda che è salutare ma che è anche parte di una cultura millenaria.