Tè verde bio: scopri tutte le proprietà

Il tè verde è una bevanda ricca di virtù. I suoi benefici sono conosciuti dai giapponesi fin dai tempi più antichi e si stanno facendo piano piano strada anche nel resto del mondo, tanto che il suo consumo sta diventando un’abitudine per un numero sempre più crescente di persone.

Tè Verde biologico: benefici

I benefici del tè verde sono davvero moltissimi. Il che, per certi versi, non dovrebbe stupire se si pensa che in Giappone questa bevanda è da sempre parte della quotidianità per il popolo, tanto da diventare un vero e proprio rituale a cui gli abitanti sono profondamente legati.

In noi italiani, però, abituati al nostrano “rito” del caffè, come momento conviviale oltre che gustoso, provoca spesso stupore sapere che, dietro all’abitudine giapponese di bere il tè verde, non ci sia solo il piacere bensì un vero e proprio beneficio per corpo e mente.

Tè verde: dimagrimento, benessere e prevenzione

Tra le proprietà del tè verde – accertate da ricerche scientifiche – vi sono infatti la prevenzione di alcune malattie, dell’invecchiamento cutaneo e anche dell’obesità. Questa bevanda è infatti ricca di antiossidanti, che hanno un’azione sia sulla degenerazione delle cellule che sull’insorgere di alcune patologie. Inoltre bere tè verde ha un effetto positivo sull’assorbimento dei grassi, riducendo quindi il rischio di obesità e aiutando nel bruciare i grassi in eccesso.

Perché il tè verde è buono ma, ormai questa è una opinione diffusa nata grazie a una crescente sensibilità ambientale, se è sostenibile lo è ancora di più! Da qui l’interesse verso il tè biologico anche se, ovviamente, questo non è l’unico aspetto da considerare.

Tè biologico o tè sostenibile?

La coltivazione del tè biologico deve avvenire seguendo criteri ben precisi, che evitano l’utilizzo di pesticidi e altri agenti potenzialmente nocivi. Questo significa che il prodotto risultante è non solo buono “al gusto” ma anche per l’organismo a 360° e, ovviamente, anche per l’ambiente, garantendo quindi una sostenibilità ambientale.

Quando si parla di tè biologico e sostenibile, però, entrano in gioco altri criteri, legati non solo alle modalità di coltivazione bensì anche a tutto ciò che ruota intorno a questo. Acquistare un tè prodotto in questo modo, quindi, significa avere la garanzia che tutta la filiera sia attenta e rispettosa di quei criteri che garantiscono un benessere generale dell’ambiente, dell’organismo e anche della comunità. Si parla in questi casi di una coltivazione e una commercializzazione che sia biologica che etica, ovvero garantisce una sostenibilità a tutto tondo.