Tè freddo: come prepararlo alla perfezione e come servirlo

tè freddo

Il tè freddo è una bevanda molto gradevole, apprezzata soprattutto in estate, e rappresenta un’alternativa eccellente e salutare ai prodotti commerciali.

É adatta a tutti, grandi e piccoli, anche perché può essere personalizzata e modificata aggiungendo limone, arancio, menta o altri aromi, utilizzando tè deteinato per i bambini e dolcificanti alternativi per chi non può consumare lo zucchero comune. 

Preparare un tè freddo è molto semplice, anche se è importante prestare un po’ di attenzione. É ugualmente importante scegliere tè della migliore qualità, osservare i giusti tempi di infusione e, una volta pronto, lasciarlo in frigorifero almeno due o tre ore. 

La nostra azienda propone la vendita di tè e tisane a Torino direttamente online, con la possibilità di scegliere tra tè tradizionale o tè verde, infusi alle erbe e tisane aromatiche della migliore qualità.

Ogni prodotto può essere acquistato anche in grandi quantitativi con richiesta di personalizzazione delle bustine: una soluzione ideale per i gestori di ristoranti, mense e servizi di catering. 

Preparare rapidamente un tè freddo perfetto

Per ottenere un eccellente tè freddo si possono utilizzare due metodi: con infusione in acqua calda, esattamente come avviene per preparare un tè tradizionale, o in acqua fredda.

É possibile trovare in commercio anche apposite caraffe che facilitano e velocizzano la preparazione del tè tramite infusione a freddo. 

L’infuso di tè in acqua fredda si prepara mettendo la quantità di tè desiderata nella teiera e versandovi l’acqua direttamente sopra, per poi lasciarla un paio d’ore in frigorifero. L’infusione in acqua fredda rende il tè più leggero, poiché l’estrazione della caffeina è limitata, mentre l’aroma tende ad essere lievemente più amaro. 

L’alternativa è quella di preparare il tè in acqua calda, come al solito, e di lasciarlo raffreddare aggiungendo eventualmente un po’ di ghiaccio, oppure semplicemente tenendolo diverse ore in frigorifero. Il ghiaccio naturalmente tende a diluire il tè: in questo caso si consiglia di preparare un infuso più concentrato, raddoppiando la dose a parità di acqua.

Il tè freddo è molto gradevole anche al naturale, oppure, come abbiamo detto, si può arricchire con zucchero di canna, miele, fettine di limone o arancio, foglie di menta o altro, secondo le proprie preferenze personali.