Filtri piramidali per tè e infusi: quali sono i materiali più indicati

filtri piramidali

Negli ultimi anni, i filtri piramidali hanno in gran parte sostituito i tradizionali filtri a bustina per confezionare tisane e tè, in particolare se a foglia lunga o aromatizzati con l’aggiunta di petali di fiori, boccioli, bacche e frutti. 

Il filtro piramidale è una bustina la cui forma non è piatta ma, appunto, tridimensionale, a piramide: in genere, una volta riempito, il filtro viene chiuso con un’apposita macchina saldatrice a ultrasuoni, per evitare la presenza di adesivi e collanti chimici.

La trasparenza del materiale con cui il filtro viene prodotto permette inoltre di vedere il contenuto, con un risultato molto gradevole anche sotto l’aspetto estetico. 

Anche nel nostro store, specializzato alla vendita di tè e infusi a Torino, è possibile trovare tisane e tè aromatizzati bio confezionati in filtri piramidali compostabili, privi di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute o per l’ambiente naturale. 

Filtri piramidali biodegradabili: le caratteristiche

La diffusione dei filtri piramidali per confezionare tisane e tè a foglia lunga deriva soprattutto da una maggiore sensibilità verso l’ambiente e la natura.

Questo tipo di filtro offre il vantaggio di diffondere con maggiore efficacia l’aroma del tè nell’acqua, poiché le foglie dispongono di maggiore spazio per estendersi.

Inoltre, i filtri piramidali sono quasi sempre realizzati con materiali compostabili e biodegradabili, e possono essere tranquillamente differenziati con i rifiuti umidi. 

L’uso del filtro piramidale è quindi da preferirsi soprattutto per i prodotti biologici che contengono foglie lunghe e ingredienti non polverizzati, quali possono essere appunto frutta essiccata, fiori, semi o altri. 

Per quanto riguarda la preparazione, la bustina piramidale si rivela la preferita degli intenditori, poiché consente di verificare con precisione a che punto è l’infusione, controllando l’effetto dell’acqua bollente sul contenuto. 

Bustine / filtro tradizionali o filtro piramidale?

La scelta tra un tipo di filtro e l’altro dipende essenzialmente dal contenuto, considerando che oggi la maggior parte delle bustine / filtro, anche classiche, sono realizzate con materiali compostabili. 

Per i tè fermentati, il tè verde, i tè aromatizzati con scorze d’agrumi, frutti e fiori e le tisane in cui sono presenti foglie intere e boccioli, il filtro piramidale consente senza dubbio di godere del massimo aroma.

Le bustine tradizionali restano comunque una soluzione versatile e pratica in merito al minimo ingombro e ai rapidi tempi di infusione.