Rooibos: scopri i benefici di questa versatile bevanda

Il Rooibos è un infuso naturale preparato con le foglie di Aspalathus linearis, una pianta leguminosa tipica delle regioni sudafricane, luogo in cui la bevanda ha avuto origine. Il nome comune di Rooibos deriva dall’idioma afrikaans locale, e significa letteralmente “cespuglio rosso”, ad indicare il colore caratteristico della bevanda stessa, che per lo stesso motivo viene chiamata anche “tè rosso africano”.

 

Come si prepara l’infuso di Rooibos

 

Il Rooibos si prepara normalmente per infusione, utilizzando sia le foglie che i ramoscelli più sottili della pianta, essiccati e sminuzzati finemente, ed è molto simile ad un tè dal colore rosso intenso e scuro. Il gusto dell’infuso di Rooibos è molto gradevole e piuttosto dolce: infatti, per apprezzarlo meglio si consiglia di non usare alcun dolcificante.

 

In Sud Africa, l’infuso di Rooibos in Africa è molto diffuso come bevanda dissetante, similmente al tè, inoltre viene spesso servito nei bar in quantità ridotta e concentrata, con un sistema di preparazione comparabile a quello del caffè espresso.

 

La nostra azienda, specializzata nella vendita di tè e tisane a Torino, propone l’infuso di Rooibos sia nei classici filtri a bustina che in filtri piramidali, naturale o leggerlmente dolcificato, oltre alle miscele di Rooibos con arancio o basilico prodotte con ingredienti certificati Bio.

 

Le caratteristiche e i benefici effetti del rooibos

 

A differenza del tè, il Rooibos è privo di caffeina, per questo è adatto anche per i bambini ed è un’ottima alternativa per chi generalmente non tollera i tipici effetti delle bevande stimolanti. È molto ricco di principii attivi naturali, tra cui vitamina C, ferro, calcio e altri sali minerali, e di sostanze antiossidanti, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e a ridurre i fenomeni di invecchiamento cellulare.

 

Recenti ricerche hanno inoltre attribuito a questo infuso eccellenti qualità antivirali e digestive, tonificanti e rilassanti, tali da renderlo perfetto per affrontare gli sforzi, per rilassarsi e dormire meglio e per potenziare il sistema immunitario fisiologico.

 

Privo di tannini e di acido ossalico, l’infuso di Rooibos mantiene intatti sia il gusto dolce e piacevole che il colore anche se non viene consumato immediatamente, non apporta calorie ed è indicato anche per chi è soggetto alla formazione di calcoli.

 

Oltre all’infuso di Roobois naturale e bio, semplice oppure arricchito da arancio o basilico, proponiamo un vasto assortimento di tè e infusi prodotti con ingredienti selezionati e garantiti per la qualità elevata, disponibili anche in grandi quantitativi.