Il tè verde nella cultura e cucina giapponese

Se anche tu sei un appassionato di Giappone e dintorni allora sei capitato nell’articolo giusto! Parleremo infatti di un tè tipico giapponese, il Matcha. Continua a leggere!

Il Matcha è un tè giapponese che sta lentamente conquistando il mondo intero grazie alle tantissime proprietà benefiche essendo molto più energizzante e salutare della maggior parte dei prodotti simili.

Dal sapore molto particolare, piuttosto intenso e particolare, questa bevanda può non piacere a tutti. Per ottenere una bibita più delicata è possibile miscelarlo quindi con il latte, caldo o freddo: in questo modo si ottiene il Matcha Latte, un drink molto amato in Giappone ma anche nel resto del mondo!

Produzione del Matcha in Giappone

Il Matcha viene prodotto da foglie giovanissime di Camellia Sinensis di alta qualità che vengono selezionate scegliendo solo le più fresche tra quelle apicali, che sono più saporite e ricche di nutrienti.

Le piante vengono trattate in modo particolare dai coltivatori giapponesi: sono coperte, ad un certo punto, con reti oscuranti che filtrano parte della luce solare in arrivo stimolando la Camellia Sinensis a produrre più clorofilla. Successivamente le foglie raccolte, che presentano un maggiore concentrato di sostanze nutritive e un colore verde spiccato, vengono cotte a vapore per evitare l’ossidazione e preservarne l’aroma quindi successivamente vengono essiccate e polverizzate. Si ottiene una polvere finissima, facilmente solubile, dal colore verde brillante e con un sapore intensissimo.

Proprietà del tè Matcha

Ecco quali sono le caratteristiche migliori del Matcha:

  • Antiossidante: il tè verde, in generale, è considerato un ottimo antiossidante, in particolare questo tipo è ricchissimo di particolari polifenoli che hanno proprietà davvero spiccate e, secondo alcuni studi, effetti antitumorali. Inoltre il Matcha ha un’ampia capacità depurativa e per questo aiuta i tessuti e gli organi interni a mantenersi giovani e forti
  • Energizzante: l’alta concentrazione di teina di questa bevanda permette di attivare e risvegliare il sistema nervoso centrale, per questo è utilissimo a chi cerca di implementare le proprie capacità di concentrazione o per chi cerca un carico extra di energia. Il consumo di Matcha viene da sempre stimolato nella società giapponese in quanto viene collegato ad un miglioramento generale delle prestazioni, sia mentali che fisiche
  • Ansiolitico
  • Antipertensivo e regolatore del sistema cardiovascolare
  • Rinforzante del sistema immunitario
  • Digestivo
  • Dimagrante

Matcha: la cerimonia giapponese

La cerimonia tradizionale del tè giapponese è un momento artistico e spirituale collegato alla dottrina Zen e alla religione. Nella cultura tradizionale giapponese il Matcha è un prodotto importantissimo che racchiude doti benefiche e ha un forte legame con religione e spiritualità, tanto da avere uno specifico rituale collegato al suo consumo.

La prima cosa importante da sapere è che si prepara per sospensione, non per infusione. La polvere viene quindi disciolta in acqua e consumata non filtrata. La dose da rispettare è pari a circa mezzo cucchiaino per ogni 180 – 200 ml d’acqua calda da mescolare con molta precisione senza lasciare grumi, mentre la temperatura dell’acqua dovrebbe essere circa di 80°C. Una volta disciolto potrete consumarlo caldo oppure freddo, la versione “latte” viene spesso consumata fredda con ghiaccio e con aggiunta di zucchero, essenza di vaniglia o altri aromi dolci.